ESSECI studio ha voluto dotarsi del nuovissimo scanner laser Leica RTC360
Lo scanner laser è uno strumento in grado di misurare, con una velocità molto elevata, la posizione di centinaia di migliaia di punti che definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Quello che si ottiene da questa scansione è un insieme molto denso di punti che si chiama “nuvola di punti”.
Proiettando la luce laser sull’oggetto, lo scanner crea nuvole di punti, milioni di punti XYZ misurati con precisione che definiscono la posizione dell’oggetto nello spazio.
Gli scanner laser sono in grado di emettere un impulso elettromagnetico (laser) e ricevere il segnale riflesso, misurando l’intervallo di tempo trascorso, e quindi la distanza tra lo strumento e il punto rilevato. Da ciò è possibile avere un semplice rilievo o ricreare l’intero impianto in 3D. Grazie alla misura di 2 milioni punti al secondo e l’avanzato sistema di imaging HDR, la creazione di colori nuvole di punti 3D.
Piccolo e leggero, il design dello scanner lo rende anche perfetto per essere trasportato in uno zaino insieme al suo treppiede, ovunque si vuole.
Il ridotto “rumore” dei dati, permette di ottenere scansioni più nitide e di alta qualità, ricche di dettagli e pronte per l’uso in differenti applicazioni.
Le strutture esistenti, gli ingombri, tubazioni e gli impianti, possono essere censiti tridimensionale in dettaglio.
Usando lo scanner laser nella progettazione di impianti industriali, i problemi di montaggio, le interferenze e gli aggiustamenti possono essere evitati. I tempi dei rilievi sono ottimizzati grazie alla sua velocità e grazie ad una risoluzione elevata che permette di acquisite migliaia di punti misurabili.